Chi Siamo 2019-03-21T17:43:53+01:00

Laureato in Giurisprudenza all’età di 26 anni presso l’Università degli Studi di Parma, con tesi in Medicina Legale e delle Assicurazioni (“Esiste o non esiste il colpo di frusta al rachide cervicale?” – Relatore Dott. Prof. Stefano Buzzi), l’Avv. Nicola Pavan ha iniziato il proprio percorso formativo presso un noto Studio Legale di Venezia, specializzato in Diritto Civile e Diritto Assicurativo, per poi proseguire la pratica forense presso altro Studio Legale attivo nell’ambito del Diritto Penale.

Ottenuto il titolo di avvocato nel 2005, già nel 2006 fondava il proprio studio in Mestre-Venezia, specializzandosi sin dagli inizi in diritto civile, ramo assicurativo, con particolare riferimento alla tutala dei danneggiati a seguito di sinistri stradali e delle vittime di errore medico.

Nel corso degli anni affinava la propria formazione professionale dedicandosi a 360 gradi al mondo assicurativo, prestando la propria opera a tutela dei danneggiati contro le imprese assicurative.

Il team dello Studio Legale Pavan è composto da 4 collaboratori, coordinati dall’Avv. Nicola Pavan, e vanta collaborazioni solide e durature con Centri Medici Specializzati, specialisti in Medicina Legale, Periti Assicurativi e Carrozzerie, coprendo agevolmente ed in ogni campo i territori delle province di Venezia, Treviso e Padova.

Laureata in Giurisprudenza all’età di 25 anni presso l’Università degli Studi di Bologna, con la tesi di laurea in Diritto Penale (“Commercio e somministrazione di medicinali pericolosi – Doping”, relatore Prof. Stefano Canestrari), ha iniziato e proseguito la propria formazione presso un prestigioso studio legale di Venezia specializzato in assistenza e difesa nel campo del Diritto Penale.

Nel corso degli anni 2005/2006 ha partecipato al Corso di Primo Livello della Scuola di Formazione dell’Avvocato Penalista, organizzato dalla Camera Penale Veneziana e propedeutico all’iscrizione alle liste delle difese d’ufficio, ottenendone l’abilitazione.

Ha conseguito il titolo di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel 2007, anno di iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Venezia.

Nel corso degli anni 2008/2009 ha partecipato, anche in qualità di membro del comitato organizzativo- didattico, al Corso di Formazione per Difensori, Uditori Giudiziari e Psicologi nel Processo Penale Minorile, organizzato dalla Camera Penale Veneziana e propedeutico all’iscrizione alle liste delle difese d’ufficio avanti il Tribunale per i Minorenni, ottenendone l’abilitazione.
Dal 2016 collabora all’interno dello Studio Legale Pavan, occupandosi prevalentemente ed in via abituale di Diritto Penale e di risarcimento del danno in ambito assicurativo, di infortunistica stradale e di responsabilità medico-professionale.